Relazione sulla Nona Giornata Fiorentina dedicata ai pazienti con Malattie Mieloproliferative Croniche

Si è conclusa la “Nona Giornata Fiorentina dedicata ai pazienti con Malattie Mieloproliferative Croniche”

Numerosi sono stati gli interventi, il simposio si è aperto con i saluti e note di benvenuto dal Prof.Vannucchi.

È stata molto interessante la testimonianza del prof. Tiziano Barbui impegnato  in prima linea presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, ha evidenziato le molteplici criticità riscontrate nel sistema sanitario, per affrontare la pandemia.

Successivamente la Prof.ssa Elisabetta Abruzzese ematologa Ospedale S.Eugenio di Roma,  ha trattato l’aspetto della gravidanza in compresenza con le malattie mieloproliferative, sottolineando l’aspetto dello scambio di informazioni tra paziente-medico, della possibilità di una gravidanza ma con cautela e rispettando i tempi di sviluppo del feto.

In seguito la Dott.ssa Pelo genetista all’ ospedale Careggi di Firenze  ha affrontato il tema dell’esame dei cromosomi e dei geni.
Molto Importante per il paziente, la spiegazione su una corretta lettura del referto di una biopsia osteomidollare e come questa viene effettuata, nonché i target che vengono ricercati (eventuali modifiche cromosomiali e/o genetiche).

Al termine dell’incontro plenario è stata la volta delle associazioni partecipanti, AIL: Associazione Italiana leucemie e linfomi,  AIPAMM Neoplasie Mieloproliferative Croniche e non ultima ASIMAS con Patrizia , sempre instancabile, che ha evidenziando gli aspetti positivi di una associazione volta ad “aiutare, supportare, consigliare e orientare” a 360 gradi un compagno di viaggio, sottolineando l’importanza di fare rete e la sensibilizzazione verso i medici, istituzioni e società civile.

Dopo la pausa pranzo trascorsa in armonia con gli sgraffignatori di polpette, ci siamo spostati nelle aule dedicate, per gli incontri con i medici.

Nell’aula viola, dedicata alla Mastocitosi, abbiamo affrontato con i medici Mannelli, Radice, Crupi e Loscocco, gli aspetti legati alla gestione della Mastocitosi e la sua diagnosi.

La dott.ssa Crupi ha introdotto le varie terapie e i nuovi farmaci somministrati in base al grado della malattia, specificando anche l’importanza dell’uso dell’antistaminico utile per la gestione della sintomatologia.
Il Dott. Loscocco ha affrontato il tema delle similitudini tra Mastocitosi e Iper eosinofilia.

Il convegno volge al termine, con lo sguardo verso il decimo convegno fissato al 18.05.2024. Di questo rimane il gradevole beneficio di ritrovare vecchi e nuovi amici in un grande abbraccio.

Gaetano Barracane – Direttivo Asimas

4-1
2-1
3-1
1-2
6-1
5-1
previous arrow
next arrow