Giornata mondiale per la mastocitosi – Storie di viaggi e di speranza per costruire un processo decisionale condiviso

Mastocitosi - Webinar 21 ottobre

In occasione della Giornata Mondiale per la Mastocitosi, il prossimo 21 ottobre 2025 si terrà il webinar “Storie di viaggi e di speranza per costruire un processo decisionale condiviso”, promosso da ASIMAS – Associazione Italiana Mastocitosi – con il supporto dell’Osservatorio Malattie Rare.

L’evento sarà un’occasione importante per accendere i riflettori su una patologia rara e spesso poco conosciuta, offrendo uno spazio di confronto tra pazienti, specialisti e realtà associative.

Attraverso interventi clinici, testimonianze dirette e contenuti informativi, il webinar proporrà un percorso che unisce conoscenza e vissuto, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo attivo delle persone con mastocitosi all’interno del proprio percorso di cura.

Dal racconto della rete italiana mastocitosi alle storie personali di chi vive quotidianamente la malattia, l’incontro vuole promuovere una maggiore consapevolezza e favorire un processo decisionale sempre più condiviso tra pazienti e professionisti sanitari.

Programma del Webinar:

Ore 18.00: APERTURA DEI LAVORI

Ilaria Vacca, Caporedattore Osservatorio Malattie Rare OMaR

Ore 18.05: ASIMAS PER LA GIORNATA MONDIALE

Patrizia Marcis, Presidente ASIMAS Associazione Italiana Mastocitosi

Ore 18.15: CHE COS’È LA MASTOCITOSI?

Proiezione del video TELOSPIEGO, a cura di ASIMAS Odv

Ore 18.20: LA RETE ITALIANA MASTOCITOSI

Massimo Triggiani, Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Salerno, Direttore UOC Diagnosi e Terapia delle Malattie Allergiche e del Sistema Immunitario AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno

Ore 18.30: COSA SIGNIFICA VIVERE CON LA MASTOCITOSI – STORIE DI PAZIENTI A CONFRONTO

La diagnosi che cambia la vitaGiorgia Piccioni

Viaggio verso la corretta presa in caricoSilvia Greco

La speranza di una curaPaolo Camagni

Ore 18.50: DOMANDE E RISPOSTE

Ore 19.00: CHIUSURA DEI LAVORI