
Siamo lieti di annunciare che Asimas parteciperà alle Giornate Immunologiche Torinesi, un importante evento ECM dedicato alle malattie immunomediate e alle immunodeficienze, che si terrà dall’11 al 13 dicembre 2025 presso l’Hotel NH Collection Torino Piazza Carlina.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è organizzata sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Luisa Brussino (Università degli Studi di Torino – AO Ordine Mauriziano), e rappresenta un appuntamento di rilievo per medici, ricercatori, biologi, infermieri, farmacisti e altre figure sanitarie interessate alle più recenti evoluzioni in ambito immunologico.
Un programma ricco e multidisciplinare
Le Giornate Immunologiche Torinesi offriranno tre intense giornate di confronto scientifico, dedicate all’approfondimento di temi che spaziano dalle immunodeficienze anticorpali e combinate alle patologie autoimmuni, dalle vasculiti ai disordini da attivazione mastocitaria, fino alle nuove frontiere terapeutiche che coinvolgono target molecolari come IL-17/IL-23, JAK/STAT e interferoni.
Il congresso vedrà la partecipazione di numerosi esperti provenienti da tutta Italia, e includerà letture magistrali, casi clinici reali e momenti di confronto pensati in particolare anche per i giovani professionisti della salute.
Le Associazioni Pazienti protagoniste
Uno dei momenti più significativi sarà la Tavola Rotonda “Patient Journey con le Associazioni Pazienti”, in programma venerdì 12 dicembre alle ore 14:30.
Asimas sarà presente con Patrizia, che interverrà in rappresentanza dell’associazione per portare la voce dei pazienti affetti da mastocitosi e sindromi da attivazione mastocitaria, insieme ad altre realtà associative italiane impegnate nel campo delle immunopatie rare.
Informazioni utili e iscrizioni
L’evento è accreditato ECM e rivolto a diverse figure professionali: medici di tutte le discipline, psicologi, biologi, infermieri, farmacisti.
Tutte le informazioni su modalità di iscrizione, costi, crediti formativi e programma dettagliato sono disponibili nella brochure ufficiale dell’evento, scaricabile qui sotto.
Perchè è importante partecipare?
Partecipare alle Giornate Immunologiche Torinesi significa avere l’opportunità di:
– aggiornarsi sulle più recenti innovazioni diagnostiche e terapeutiche nel campo dell’immunologia;
– confrontarsi con esperti e specialisti di fama nazionale;
– ascoltare testimonianze dirette dei pazienti e delle associazioni;
– promuovere una maggiore consapevolezza e collaborazione tra mondo clinico e realtà associative.
Siamo quindi orgogliosi, come associazione, di sostenere e prendere parte a questa iniziativa di alto valore scientifico e umano, che mette al centro la ricerca, la condivisione e il dialogo tra professionisti e pazienti.
Il programma completo e come iscriversi
Riportiamo di seguito la brochure completa, con il programma completo e tutte le indicazioni per effettuare la registrazione di questo importante evento!
