EditRegion3

Associazione Italiana Mastocitosi

   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Presentazione

Cari associati, in questa sezione verranno inseriti i riferimenti alla normativa che riguardano la nostra malattia.

Aggiornamento 8 febbraio 2015

La proposta di rinnovamento dei LEA ferma dal 2001 (VERGONGA!) è finalmente stata pubblicata dal quotidianosanità dell'8 febbraio2015 e riportata dai maggiori quotidiani: la buona notizia è che la mastocitosi sistemica è stata inserita (a pagina 8 / 263) nell'elenco delle malattie rare esenti da tiket con codice RD0081.

18. LEA - Malattie rare esenti da ticket

L'approvazione della proposta richiede una copertura finanziaria di 414 milioni di euro e deve essere approvata entro il prossimo estate.

E' sicuramente un buon inizio: l'inserimento nell'elenco di fatto significa che viene riconosciuta e quindi, speriamo, a seguire "dovrebbero" essere pubblicati sia l'elenco delle prestazioni e dei farmaci esentati e la tabella per le invalidità.

Aspettiamo a cantare vittoria ... ma oggi è sicuramente un giorno importante per tutti noi dell'ASIMAS che da otto anni ci stiamo battendo per ottenere questo riconoscimento ed ora siamo ad un passo dal successo

 

Aggiornamento 7 marzo 2015

Tabella invalidità -Decreto Ministeriale - 5 febbraio 1992.htm

 

Aggiornamento 6 gennaio 2009

In allegarto un documento che nomina la MASTOCITOSI: stiamo cercando tutte le possibili interpretazioni per poterlo usare almeno come esenzione per la MOC. Stiamo aspettando risposte per potervi dare notizie più precise.

Codifica della mastocitosi nella versione 2009 della tabella dei codici internazionali ICD-9-CM : Diagnosi 757.33

(The most common form of cutaneous mastocytosis (MASTOCYTOSIS, CUTANEOUS) that occurs primarily in children. It is characterized by the multiple small reddish-brown pigmented pruritic macules and papules.)
La pagina completa la trova qui.

Per le forme aggressive le codifica è invece : diagnosi 202.6

Codifica della mastocitosi nella versione 2009 della tabella dei codici internazionali ICD-10 : Q82.2 Urticaria pigmentosa

Per le forme aggressive le codifica è invece : C96.2

NB: sapere i codici può esserci utile nella ricerca delle possibili esenzioni.

Integrazione LEA : erogazione MOC per gli affetti da mastocitotici

Scarica il programma gratuito per leggere i documenti

 

 

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2015