Associazione Italiana Mastocitosi ONLUS

.

Dal 27 al  29.08.2020 si svolgerà a Vienna

Il congresso dell' 'European Competence Network on Mastocytosis (ECNM)

Asimas non si ferma mai

Dal 27 al  29.08.2020 si svolgerà a Vienna l' Annual Meeting of the ECNM : il congresso dell' 'European Competence Network on Mastocytosis (ECNM) è un'iniziativa di un gruppo di scienziati e clinici in Europa che si dedicano a unire i loro sforzi nel tentativo di migliorare il riconoscimento, la diagnosi e la terapia nei pazienti con mastocitosi.

Gli obiettivi specifici dell'ECNM dal 2007, sono di fornire le migliori informazioni disponibili per pazienti e medici. Nel 2020 attraverso il questionario utilizzato per i PDTA parteciperanno attivamente anche i pazienti di ogni Nazione. Due medici esperti di ogni Paese oltre alla parte scientifica, presenterà le principali preoccupazioni, bisogni e necessità dei malati di Mastocitosi e MCAS.

I PDTA sono interventi complessi basati sulle migliori evidenze scientifiche e caratterizzati dall'organizzazione del processo di assistenza per gruppi specifici di pazienti, attraverso il coordinamento e l'attuazione di attività consequenziali standardizzate da parte di un team multidisciplinare. Da diversi anni, i PDTA vengono utilizzati per migliorare la qualità ed efficienza delle cure e sono utilizzati per pianificare e seguire in modo sistematico un programma di assistenza centrato sul paziente.

Naturalmente anche noi saremo presenti e vi aggiorneremo su quando verrà presentato e discusso nelle diverse sessioni di lavoro.