Associazione Italiana Mastocitosi ONLUS

 

Venezia 11-13 novembre 2010 : meeting sulle allergie cutanee

Segnaliamo un meeting di notevole interesse che si terrà il prossimo mese a Venezia con tema l'allergia cutanea.

La lingua è l'inglese, ma lo "svantaggio" è il costo di partecipazione. Una intera sessione (quella della mattina del 12 novembre) è interamente dedicata alla mastocitosi d alcuni interventi sono sicuramente di grande interesse.

Il programma scientifico è in fase di ultimazione e lo trovate a questo link. Qui di seguito trovate una sintesi delle ultime notizie, che saranno presentate durante la riunione da alcuni relatorii:

Marcus Maurer : nuove opzioni di trattamento per orticaria resistente alla terapia: Omalizumab.
Nuovi trattamenti per la mastocitosi, topica e sistemica.

Peter Schmid-Grendelmeier: nuove strategie quali la farmacogenomica e terapia con immunoglobuline stanno arrivando per il trattamento salva-vita per reazioni cutanee.

Knut Brockow: ipersensibilità immediata e diverse forma di ipersensibilità non immediatieai farmaci:i sintomi clinici e il workup allergologico. Nuovi orientamenti e opinioni su desensibilizzazione in ipersensibilità a farmaci immediati e ipersensibilità a farmaci anti-infiammatori non steroidei.

Radoslaw Spiewak: Fotoallergia: reazioni fotoallergiche: la maggior parte medici non sembrano conoscere e diagnosticare fotoallergia. Una maggior conoscenza da parte dei medici potrebbe diagnosticare la fotoallergia ai pazientiessere in modo da poter somministrare un miglior trattamento.

Marta Ferrer: l'orticaria cronica, come è stato recentemente nominato, una malattia Cenerentola. Ha una cura a portata di mano?

Non perdetevi queste e molte altre interessanti conferenze, sessioni pratiche e discussioni.