d

Associazione Italiana Mastocitosi ONLUS

 

La Rete Italiana Mastocitosi RIMA e ASIMAS incontrano i centri italiani

Si è tenuta il giorno 11 maggio a Firenze una giornata di lavoro dove la RIMA e ASIMAS hanno incontro i centri italiani che hanno manifestato il loro interesse a far parte di una rete più efficace tra i gruppi italiani, utile a ottenere i migliori benefici per i pazienti e aumentare le conoscenze di tutti.

L'adesione è avvenuta a seguito di un invito/censimento parendo dai centri presenti dall'esordio della "vecchia" RIMA 2006, i centri partecipanti al Registro della Mastocitosi, i centri presenti sul sito dell'ASIMAS e inoltre i centri attivi o in corso di attivazione che ci hanno contattati in questi anni; sono inoltre stati inclusi anche alcuni specialisti potenzialmente interessati.

L'adesione è stata superiore alle più rosee aspettative. Abbiamo avuto una risposta di adesione da oltre 30 centri che hanno anche preso parte alla giornata di lavoro organizzata per iniziare un nuovo percorso comune.

Oltre alla presentazione dei protocolli di diagnosi e terapia si è avviano il lavoro per la stesura dei PDTA da condivire sul territorio nazionale e da proporre alle diverse autonomie regionali come atto iniziale ufficiale dopo il riconoscimento della malattia rara.

Si sono organizzati gruppi di lavoro suddividendo gli operatori per specializzazione ponendo come obiettivo la presentazione dei risultati al convegno che si terrà il prossimo ottobre a Salerno.

Riportiamo il programma della giornata ed alcuni scatti "rubati" durante alcune presentazioni.

Allegato: il programma della giornata