Associazione Italiana Mastocitosi ONLUS

 

Passi avanti per il centro di Riferimento Regionale Sardegna sulla Mastocitosi per gli adulti

Due membri del Direttivo Asimas, venerdì e sabato, hanno partecipato al convegno SIAAIC Sezione Regionale Sardegna, a Cagliari, nel corso del quale si è parlato di Mastocitosi e Asimas.
Il tavolo tecnico è stato molto proficuo....,
la relazione della Dottoressa Margherita Deidda, e della dottoressa Pina Barca è stata precisa e molto convincente, rivolta a tutti quei medici che possono incontrare nei loro ambulatori pazienti affetti da mastocitosi.
Il Policlinico Universitario di Monserrato è stato indicato, dalla Regione Sardegna, quale centro di riferimento per la mastocitosi degli adulti in Sardegna (attualmente circa 70).
Nel prossimo mese di marzo verrà organizzata una riunione tra medici pazienti e ovviamente ASIMAS.
Sono state poste le basi per una proficua collaborazione tra medici e Asimas, allo scopo di evitare a tanti pazienti sardi gli annosi problemi di diagnosi che spesso e volentieri sono stati eseguiti fuori Regione. Il centro sarà un punto di riferimento anche per quelle persone che trovandosi magari in vacanza in Sardegna dovessero avere necessità di medici competenti che conoscono la nostra patologia.
Ora attendiamo solo l'ufficialità da parte della Regione Sardegna, ma siamo tornati a casa con la consapevolezza che un altro mattoncino con la scritta ASIMAS è stato sistemato nel giusto punto a favore dei soci ma non solo.